Out of the blue è la prima agenzia di comunicazione a impiegare le risorse e abilità particolari di lavoratori con disturbi dello spettro autistico supportati, nelle loro attività, da professionisti del settore della comunicazione. Coniugando innovazione tecnologica e sociale, Out of the blue fornisce servizi di comunicazione per le aziende, le cooperative sociali e le realtà del terzo settore, creando contenuti su misura del cliente.
Out of the blue nasce come nuovo ramo d’impresa del Consorzio SiR grazie all’esperienza maturata negli anni sul tema dei disturbi dello spettro autistico e a un’idea imprenditoriale sviluppata da un team di professionisti nel campo del video, della fotografia, del web, del social e della grafica.
La nostra Mission
Fornire servizi di comunicazione che siano frutto di lavoro comune tra professionisti del settore e giovani con autismo, in una dimensione di formazione continua sul campo capace di trasformare attitudini in competenze.
La nostra Vision
Generare una nuova e innovativa area di imprenditorialità sociale del Consorzio Sir che rappresenti allo stesso tempo un’opportunità di inserimento lavorativo per giovani con autismo, valorizzandone l’attitudine alla comunicazione mediata tramite il video, la fotografia, la grafica, la comunicazione digitale come mezzi di promozione e strumenti di espressione, di formazione e lavoro.
Il metodo
Integrazione di un approccio teorico e di attività sul campo in cui i giovani con autismo passino gradualmente dall’essere attenti osservatori ad esecutori autonomi di ogni attività, sempre seguiti dai professionisti del team, che garantiscono la qualità del lavoro e il rispetto delle tempistiche concordate, in ogni sua fase.
La nostra storia
Dal 2015, il Consorzio Solidarietà in Rete ha lavorato insieme ad altre realtà impegnate da anni nel campo dell’autismo e,con loro e in coprogettazione con il Comune di Milano, ha sviluppato il progetto “Autismo in rete”.
Da questa esperienza nasce Out of the blue, costutioto come nuovo ramo d’impresa del Consorzio nel dicembre del 2021.